Corso di aggiornamento in videoconferenza: “L’ergonomia e il benessere organizzativo” valido per RSPP/ASPP, Formatori (area tematica 1 e 2), Datori di Lavoro con incarico di RSPP e per Dirigenti.

Offerta promozionale a soli € 35,00 + iva, incluso il manuale cartaceo “L’ergonomia e il benessere organizzativo” di Carlo Zamponi – 78EDIZIONI.

Il corso è stato progettato ed organizzato appositamente per RSPP/ASPP, formatori, Datori di Lavoro con incarico di RSPP e Dirigenti:

  • in videoconferenza
  • nel tardo pomeriggio

DATE: 15 maggio dalle 17.00 alle 18.30 e 22 maggio dalle 17.00 alle 18.30

DURATA: 2 incontri da 90 minuti

SEDE: Il corso si svolge in videoconferenza con la piattaforma GoToMeeting.

OBIETTIVI E FINALITA‘: Il corso si propone quale momento di confronto e di riflessione in merito alle tematiche relative all’avanzamento dell’età e agli stili di vita i quali, innegabilmente, generano ricadute sia in ambito lavorativo che extralavorativo.

Nell’ambito del corso verrà presentato un percorso metodologico che consente di adattare “il lavoro al lavoratore secondo l’applicazione dei principi ispirati dallo studio dell’ergonomia.

Il corso si svolge in attuazione del D. Lgs. 81/2008, dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e Accordo Stato Regioni del 7/7/2016.

NUMERO PARTECIPANTI: massimo 35.

Docente: Prof. Carlo Zamponi – laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione presso Università di Roma La Sapienza, attualmente lavora presso l’ARTA (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente) della Regione Abruzzo, dove ricopre la funzione di Referente SGQ e Responsabile Ufficio Formazione e Educazione Ambientale. È docente a contratto presso l’Università degli Studi dell’Aquila e formatore in corsi di alta formazione sui temi della qualità, dell’organizzazione e dell’efficacia della formazione. È autore di numerose pubblicazioni, saggi e articoli sui temi della formazione e la sicurezza sul lavoro e sull’organizzazione aziendale.

PROGRAMMA

15/05/2023 ORE 17.00 – 18:30 (AREA TEMATICA 1 – 1,5 ORE)

  • Il Decreto Lgs.vo 81/08: le misure generali di tutela
  • Il sistema azienda: le risorse umane, strumentali ed economiche
  • I principi generali dell’ergonomia

22/05/2023 ORE 17.00 – 18:30 (AREA TEMATICA 21,5 ORE)

  • L’ergonomia: la compatibilità con i bisogni, le competenze e le limitazioni dei lavoratori. I processi di adattamento uomo – macchina, macchina – uomo
  • Post test – Verifica efficacia
  • Test di gradimento del corso

MANUALE IN OMAGGIO

Ad ogni partecipante sarà inviata inclusa nel prezzo d’iscrizione al corso 1 copia cartacea del manuale “L’ergonomia e il benessere organizzativo” di Carlo Zamponi – 78EDIZIONI.

All’interno del manuale sono presenti i contributi di Lorenzo Fantini (Avvocato Giuslavorista, già dirigente del Ministero del lavoro e delle politiche sociali), Stefano Cianciotta (Presidente del Consiglio di Amministrazione di Abruzzo Sviluppo). La Prefazione è di Rocco Vitale (Sociologo del lavoro, già docente universitario di Diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Brescia).

PREZZO del CORSO: 35,00 € + IVA

SCARICA PROGRAMMA

SCHEDA ISCRIZIONE

Contattaci per ulteriori informazioni: email: formazione@siriaonline.com – telefono 0499360287

SIRIA srl

Commenti disabilitati