Introdotti nuovi obblighi di Formazione per uso e manipolazione di diisocianati.

Dal 24/02/2023 è entrata in vigore la prima parte della restrizione n. 74 del REACh, che riguarda i prodotti a base di diisocianati, introdotta nell’allegato XVII dal Regolamento (UE) 2020/1149.

Cosa sono i diisocianati?

I diisocianati sono un gruppo di composti chimici caratterizzati dalla presenza di due unità di cianati ed un’unità di idrocarburi alifatici o aromatici sono classificati in modo armonizzato come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.

I prodotti che possono contenere diisocianati sono moltissimi, in particolare tutti i composti poliuretanici che possono essere presenti in resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici e pitture: l’ambito applicativo di queste formulazioni può spaziare dalle carrozzerie (vernici e adesivi a base poliuretanica), a molte lavorazioni dell’edilizia (sigillanti, isolanti, adesivi, vernici, … a base poliuretanica), alla produzione di mobili (in particolare di imbottiti, attraverso le schiume poliuretaniche) schiume poliuretaniche nella posa dei serramenti esterni ed interni, o di componentistica per l’automotive.

I prodotti che possono contenere diisocianati sono moltissimi: resine bicomponenti, schiume, sigillanti, adesivi, rivestimenti, vernici e pitture.

le attività coinvolte sono: dalle carrozzerie, molte lavorazioni dell’edilizia, produzione di componentistica per l’automotive, produzione di mobili (in particolare di imbottiti)

Soggetti ai nuovi obblighi di qualificazione professionale risultano tutti gli “utilizzatori industriali e professionali” dei prodotti contenenti diisocianati, non solo i lavoratori dipendenti ma anche i lavoratori autonomi (es. artigiani), e coloro che pur non direttamente addetti alle lavorazioni con diisocianati sono incaricati della supervisione di tali attività. Il fornitore dei prodotti che ricadono nell’ambito della restrizione deve assicurarsi che i propri clienti a valle possano accedere ai suddetti corsi di formazione.

Riepilogando: per i produttori e i distributori e utilizzatori di sostanze contenenti diisocianati, è necessaria una specifica formazione a scadenza quinquennale, da completare con esito positivo entro il 24 agosto 2023 e che prevede un modulo di formazione generale col seguente schema:

a) formazione generale, anche in videoconferenza, riguardante:
– chimica dei diisocianati;
– pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta);
– esposizione ai diisocianati;
– valori limite di esposizione professionale;
– modalità di sviluppo della sensibilizzazione;
– odore come segnale di pericolo;
– importanza della volatilità per il rischio;
– viscosità, temperatura e peso molecolare dei diisocianati;
– igiene personale;
– attrezzature di protezione individuale necessarie, comprese le istruzioni pratiche per il loro uso corretto e le loro limitazioni;
– rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione;
– rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;
– sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie;
– ventilazione;
– pulizia, fuoriuscite, manutenzione;
– smaltimento di imballaggi vuoti;
– protezione degli astanti;
– individuazione delle fasi critiche di manipolazione;
– sistemi di codici nazionali specifici (se pertinente);
– sicurezza basata sui comportamenti (behaviour-based);

b) formazione di livello intermedio, anche in videoconferenza, riguardante:
– ulteriori aspetti basati sui comportamenti (behaviour-based);
– manutenzione;
– gestione dei cambiamenti;
– valutazione delle istruzioni di sicurezza esistenti;
– rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;

c) formazione avanzata, anche in videoconferenza, riguardante:
– eventuali certificazioni ulteriori necessarie per gli usi specifici previsti;
– applicazione a spruzzo al di fuori dell’apposita cabina;
– manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C);

Da valutare in seguito a cura del datore di lavoro se la formazione dovrà essere integrata con addestramento direttamente in cantiere o sul luogo di lavoro.

SIRIA srl è a Vs disposizione per organizzare un corso formativo per produzione, commercializzazione e uso di diisocianati.

Commenti disabilitati