SISTRI…DA OGGI PER I PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI

A tutte le Ditte interessate. Ricordiamo a tutte le ditte, che producono RIFIUTI PERICOLOSI, che da oggi 3 marzo 2014 diviene operativo il sistema SISTRI per la gestione dei rifiuti prodotti dall’attività lavorativa. Questo segue quanto già avviato dal 1 ottobre 2013 per igestori di rifiuti pericolosi (trasporto, smaltimento, recupero ecc.).

Cosa cambia per le Ditte produttrici di rifiuti pericolosi?

Dal 03 marzo 2014, tutte le operazioni di carico e scarico dei rifiuti pericolosi dovranno essere gestite tramite il sistema informatico e relativo portale denominato SISTRI.

In particolare, almeno quattro ore prima di effettuare uno scarico di un rifiuto pericoloso, la ditta dovrà compilare la scheda SISTRI (ex formulario rifiuti) per permettere al trasportatore di effettuare il trasporto, mentre tutte le operazioni di carico e scarico dovranno essere gestite attraverso il registro cronologico sempre a sistema.

Ribadiamo che quanto sopra vale solo per la gestione dei rifiuti pericolosi.

Ricordiamo anche che fino a Dicembre 2014 va tenuta la doppia registrazione e gestione ossia con i vecchi registri di carico e scarico e formulari e con la nuova soluzione tramite portale SISTRI.

I rifiuti non pericolosi verranno gestiti come fatto sin d’ora in forma cartacea con il solito registro di carico scarico e i formulari per il trasporto.

Invitiamo, le Ditte produttrici di rifiuti pericolosi, di attivarsi sin d’ora per verificare la corretta funzionalità della propria chiavetta USB SISTRI, verificare che tutti i dati inseriti nel sistema siano ancora validi ed eventualmente comunicare al SISTRI ogni variazione in merito oppure effettuarlo direttamente attraverso il portale, nonchè procedere con l’eventuale aggiornamento dei software nella chiave USB.

Oggi 3 marzo le Ditte produttrici di rifiuti pericolosi dovranno registrare nel SISTRI le giacenze al 28 febbraio 2013.

Al fine di capire l’applicazione operativa abbiamo organizzato una formazione specifica a riguardo per il prossimo 11 marzo 2014 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il corso, aperto a chiunque, oltre che essere di stampo pratico/operativo, è molto utile ai datori di lavoro per dimostrare di aver formato il lavoratore che opererà con il sistema SISTRI.

Per scaricare il modulo di adesione al corso clicca qui

In ogni caso siamo a Vostra disposizione per momenti formativi specifici e per consulenza sulla gestione del sistema SISTRI.

dott.ssa Dina Miglioranzi – Siria srl