Nella “Legge di bilancio 2018” è stata inserita una disposizione che prevede la semplificazione di alcuni adempimenti in materia di gestione dei rifiuti.
- In primo luogo, la nuova disposizione prevede che la quarta copia del formulario di trasporto dei rifiuti possa essere trasmessa dal trasportatore al produttore/detentore dei rifiuti “anche mediante posta elettronica certificata (PEC)”.
- Inoltre, il provvedimento stabilisce che, per consentire “la lettura integrata dei dati”, gli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti possono essere effettuati in formato digitale. Su tale aspetto è stato previsto che il Ministero dell’Ambiente possa emanare un apposito decreto per predisporre il formato digitale di tali documenti.
Rif. Comma 1135 dell’art. 1 della legge 27/12/2017, n. 205 «Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020» (Suppl. ord. n. 62/L alla GU 29/12/2017, n. 302).
fonte: Confindustria
16/01/2018