Corso di Aggiornamento per RLS

Vogliamo ricordarVi che secondo quanto disposto dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro, il d.lgs. 81/2008 e s.m.i., il RLS, una volta designato o eletto, deve seguire un corso base della durata minima di 32 ore, con obbligo aggiornamento RLS almeno annuale.
Il Ministero del Lavoro infatti, con comunicazione datata 19 Aprile 2010, ha dato indicazioni secondo le quali tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati, sono tenute a ripetere la formazione periodica del RLS.

L’aggiornamento è periodico, quindi deve essere effettuato da ciascun RLS una volta l’anno dalla data di ultima formazione.

Il lavoratore non può rifiutarsi di ricevere la formazione (art 20 d.lgs 81/2008)

Ricordiamo come il mancato aggiornamento periodico annuale del Rappresentante dei lavoratori, previsto dall’art. 37 comma 6 e comma 10 del D.Lgs. 81/08 

  • fa decadere la nomina (dovendo ripetere l’elezione, l’intera formazione e la comunicazione all’INAIL) e inoltre
  • risulta sanzionato con l’arresto da due a quattro mesi o l’ammenda da 1.200 a 5.200 euro.

Con l’occasione si rammenta di comunicare sempre all’INAIL, attraverso il sito internet (area “Punto Cliente”) eventuali cambiamenti del nominativo o nuova nomina, in quanto la mancata comunicazione determina una sanzione amministrativa pari a 500 euro.

SIRIA s.r.l. . è stato uno dei primi CFA a certificarsi ISO 9001 per l’erogazione dei corsi AiFOS e può rilasciare attestati a marchio SIRIA s.r.l. e AiFOS con garanzia del loro valore legale su tutto il territorio nazionale. Questa affiliazione è indice dell’ottimo livello della nostra proposta formativa, e ci consente di erogare in maniera più efficace i corsi di formazione.
Vedi elenco corsi