IL RISCHIO ELETTRICO … ALZI LA MANO CHI NON CE L’HA!

Un convegno gratuito, con il patrocinio di AiFOS, utile per tutti i datori di lavoro e valido come aggiornamento per RSPP DL, RSPP, CSE, DIRIGENTI e PREPOSTI.

Di corrente si muore o ci si fa molto male. Lo sanno tutti.

Il T.U.S.L. è chiaro e vieta i lavori sotto tensione, obbligando a organizzarsi in modo sistematico e per il “come” rinvia a norme tecniche specialistiche. Nella CEI 11-27 si trovano schemi di classificazione del rischio, criteri da seguire per le procedure di lavoro, i ruoli e le qualifiche per svolgerle.

Ci sono molte aziende o unità interne che non si occupano direttamente di impianti elettrici ma che possono entrare a contatto con “parti attive”, volontariamente o accidentalmente.

C’è il manutentore meccanico che deve aprire un quadro elettrico o una scatola di giunzione per cambiare un fusibile, riarmare un “termico” o vedere se arriva tensione ad un motore. Vicino alla linea elettrica o tramviaria c’è il giardiniere che pota o l’escavatorista che manovra …

In questi contesti c’è spesso un grande imbarazzo per un RSPP, il dirigente o il preposto, l’addetto acquisti che devono valutare, avviare e organizzare certe operazioni interne o gestire imprese o squadre di installatori o manutentori.

Questo incontro non rende elettricisti né “Persone Esperte” ma spiega come le norme inquadrano il problema e ne impostano la gestione. A capire come stanno le cose, dove fermarsi, cosa e a chi chiedere e dare, per non procedere con il solo buon senso.

VENERDI’ 24 MARZO 2017
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
c/o “HOTEL AL PINO VERDE”
via Borgo Padova, 114 – Camposampiero (PD)

Scarica la locandina

Vedi l’evento sul sito AiFOS

Programma:

15.00 dott. Nicola CorsanoAmministratore SIRIA srl e consigliere nazionale AiFOS

– introduzione al tema

15.15 ing Michele Barbato – SIRIA srl e socio AiFOS

– il danno possibile: folgorazione e arco elettrico

– il D.Lgs 81/08 e la norma CEI 11-27: classificazione del problema

– le circostanze, contatto voluto o accidentale

– ruoli e qualifiche: Responsabile di Impianto e Preposto ai Lavori, le PAV, PES, PEI, PEC

– fondamenti generali delle procedure di messa in sicurezza di impianto e addetti

18.00 Dibattito e chiusura lavori

CONFERMA LA PARTECIPAZIONE GRATUITA

DOWNLOAD