Attivabile sul sito INPS l’applicativo GreenPass50+

Da oggi è possibile attivare l’applicativo GreenPass50+ sul portale istituzionale INPS che consente al verificatore designato di visualizzare la validità dei Green Pass di tutti o parte dei dipendenti.

Il portale INPS, avvalendosi dei suoi canali e delle informazioni di cui dispone su datori di lavoro e lavoratori, pubblici e privati, può agire come intermediario con la Piattaforma Nazionale-DGC per la verifica asincrona del Green Pass, con riferimento all’elenco dei codici fiscali dei dipendenti dei medesimi, mettendo a disposizione un nuovo servizio “Richiesta Verifica Green Pass” che prevede un’apposita richiesta di utilizzo da parte del datore di lavoro, con più di 50 dipendenti, che dovrà indicare i verificatori da abilitare in relazione ai propri dipendenti.

Le attività di verifica devono essere effettuate esclusivamente nei confronti del personale effettivamente in servizio per cui è previsto l’accesso al luogo di lavoro nel giorno in cui è effettuata la verifica, escludendo i dipendenti assenti per specifiche casuali (es. ferie, malattie, permessi) o che svolgono la prestazione lavorativa in modalità agile.

Di seguito le istruzioni.

Accedere al portale INPS con proprio SPID e cercare nel motore di ricerca “GreenPass50+”, compèarità il nuovo servizio come da immagine seguente:

Se non avete l’accesso al portale come datore di lavoro, la richiesta può essere fatta dal vostro consulente del lavoro (intermediario), che potrà indicare il delegato alla verifica.

Il sistema controlla che l’azienda abbia più di 50 lavoratori e in caso positivo in 24 ore abilita la funzione.

Cos’è “Richiesta verifica green pass”?

L’applicazione consente ai datori di lavoro privati e pubblici, con più di 50 dipendenti, anche per il tramite dei propri intermediari, la verifica asincrona della validità del green pass dei propri dipendenti. Gli interessati sono i:

a) dipendenti di aziende agricole
b) dipendenti di aziende private;
c) dipendenti di PPAA il cui personale non è gestito nella piattaforma NoiPA

Caratteristiche Tecniche

L’applicativo descritto in questo manuale è operativo in modalità INTERNET. La fruizione di software e dati avviene mediante l’utilizzo di Server INPS ubicati presso la sede centrale di Roma ed è disponibile 24 h su 24h, 7 giorni su 7.

Autenticazione

L’applicazione è rivolta ai soggetti appartenenti alle seguenti categorie:
– Aziende o soggetti ad essa collegati, in qualità di soggetti accreditatori.

– Intermediari o associazioni di categoria, anch’essi in qualità di soggetti accreditatori, in quanto in possesso di delega ad operare per conto delle aziende.

– Cittadini, in qualità di verificatori della validità dei green pass dei dipendenti di una certa azienda;

Nella prima parte del manuale saranno trattate le funzionalità messe a disposizione dei soggetti accreditatori.

Nella seconda parte, le funzionalità messe a disposizione dei soggetti verificatori.

SCARICA IL MANUALE

DOWNLOAD