Servizio consulenza legale

Siria srl ha attivato al proprio interno un servizio di consulenza legale, attraverso uno stabile rapporto di collaborazione con uno studio legale che non solo vanta una consolidata esperienza nel settore penale ma che ha soprattutto sviluppato una specializzazione nelle materie della sicurezza sul lavoro, della tutela dell’ambiente e della responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/01).

È noto infatti che la cultura della sicurezza in azienda, come quella della tutela dell’ambiente, sia un valore fondamentale da coltivare costantemente nel tempo e che non può ridursi a un mero adempimento burocratico delle disposizioni di legge. Spesso infatti – complice una legislazione tutt’altro che semplice e chiara – non si comprende quanto gli aspetti legati all’ambiente e alla sicurezza sul lavoro siano direttamente collegati anche ad altre funzioni aziendali (l’ufficio acquisti su tutti, per fare un esempio), il cui operato si riflette inevitabilmente su di essa. Tra le implicazioni trascurate, magari perché distanti dalle problematiche prettamente tecniche ed operative della vita quotidiana, spesso vi sono proprio quelle di carattere giuridico e legale.

Siria srl è oggi in grado di poter assistere la Sua azienda anche in questo ambito specialistico. Soprattutto in via preventiva, come da sempre preferiamo suggerire seguendo un approccio “attivo”, assistendovi ad impostare e condurre nel modo più efficace i rapporti contrattuali con enti esterni, fornitori e con i lavoratori.

Una verifica e una consulenza legale preventiva rappresentano oggi non solo un ulteriore strumento nelle mani dell’imprenditore prudente e cosciente, ma anche un investimento in grado di consentire all’azienda il risparmio di altri costi che, inevitabilmente, dovrà affrontare in caso di emergenze: quando la “cura” viene prestata d’urgenza a seguito di situazioni “patologiche” (infortunio, ispezioni, processo, e via dicendo) i costi diretti e indiretti sono ben più elevati ma soprattutto le complicazioni operative e le interferenze nella vita aziendale sono incredibilmente più invasive.

Sul nostro sito, a scopo meramente informativo, può trovare un breve riepilogo di alcuni tipi di servizio normalmente offerti. E’ ovvio che ogni situazione particolare sarà oggetto di separato approfondimento e valutazione.

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esiti a contattare Siria srl o, in alternativa, è disponibile un modulo apposito.

Sarà nostra cura trattare l’argomento in modo riservato.


AUDIT DOCUMENTALE DI CONFORMITÀ NORMATIVA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E TUTELA DELL’AMBIENTE

Il servizio viene svolto con la seguente modalità:

1. riunione preventiva con la direzione o con il responsabile della sicurezza

2. reperimento documenti

3. sopralluogo agli ambienti di lavoro

4. intervista ai lavoratori

5. check documentale

6. stesura del report

7. riunione finale con la direzione per la presentazione del report


CONSULENZA CONTINUATIVA IN MATERIA DI IGIENE, SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E TUTELA DELL’AMBIENTE.

La consulenza viene fornita attraverso brevi pareri giuridici, scritti o orali, forniti direttamente dell’avvocato.

È altresì prevista la possibilità di stipulare un contratto, di durata biennale, per il servizio di consulenza continuativa che comprende le seguenti attività:

1. Fino a 2 (due) brevi pareri giuridici scritti e orali da parte dell’avvocato (esclusa attività giudiziale o questioni di particolare complessità) in materia di sicurezza sul lavoro e/o tutela dell’ambiente e/o responsabilità amministrativa da reato degli enti.

2. Una attività formativa multiaziendale (corso di formazione per il RSPP/DL/dirigenti/preposti per approfondimento su argomento d’attualità e di interesse dell’azienda, esclusa la formazione obbligatoria)

3. esame preliminare delle polizze assicurative in materia di sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente.

4. valutazione preliminare dei documenti relativi alla identificazione del datore di lavoro a titolo originario o delegato

5. tariffa oraria agevolata per eventuale attività di approfondimento


ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA E DELLE FIGURE PREPOSTE ALLA TUTELA DELL’AMBIENTE. REDAZIONE DOCUMENTI

L’attività consiste nella preventiva valutazione dei documenti inerenti le figure della sicurezza qualora esistenti (identificazione datore di lavoro, delega di funzioni, nomina RSPP) nonché delle figure coinvolte nella tutela dell’ambiente, nella eventuale redazione di un parere esplicativo e nella redazione dei documenti


REDAZIONE MODELLI DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AI SENSI DEL D.LGS. 231/01 E PARTECIPAZIONE ALL’ORGANISMO DI VIGILANZA

 

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esiti a contattarci