Formazione Esperienziale per la Sicurezza sul Lavoro

SIRIA srl ha cominciato ad investire nella formazione esperienziale già nel 2012, applicandola alla normativa tecnica: la sicurezza sul lavoro.

La formazione esperenziale sconvolge gli schemi formativi tradizionali, rafforzando l’apprendimento del partecipante e facilitando così il trasferimento dei comportamenti appresi nella propria realtà lavorativa.

La rivalutazione del “gioco” come momento formativo dimostra che si può cambiare il proprio comportamento ed imparare divertendosi, così come è da sempre anche per i bambini.

La Formazione Esperienziale è la metodologia formativa che garantisce il miglior livello di coinvolgimento e apprendimento da parte dei partecipanti. Valorizza l’esperienza e la conoscenza dei partecipanti su temi oggetto dei percorsi formativi, basandosi sull’osservazione di comportamenti agiti piuttosto che ipotizzati. Valorizza e rafforza i contenuti tecnici ancorandoli ad esperienze significative tanto a livello emotivo che cognitivo, consentendo di far acquisire i contenuti trattati più efficacemente e in minor tempo rispetto all’aula frontale.

Abbiamo proposto quanto da noi sperimentato ad AiFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori per la Sicurezza sul Lavoro) che dopo aver approfondito il materiale, la microprogettazione e le esperienze ha voluto effettuare una giornata test durante la Convention Annuale AiFOS del 6 giugno 2014. Da tale data il progetto ha preso il nome: “LEARNING BY EXPERIENCE”.

Hanno partecipato all’evento formatori e operatori della sicurezza sul lavoro da tutta Italia fornendo a noi e ad AiFOS dei feedback positivi e chiedendo di approfondire l’argomento. Dall’estate 2014 sono stati progettati ogni anno molti altri eventi formativi specifici.